A.S.D. FUKAI KARATE MAGENTA Registro Nazionale del CONI n° 00022 |
|
QUESITI SUL KARATE SHOTOKAN Risponde il Maestro Antonio Montagna responsabile tecnico della a.s.d. FUKAI KARATE MAGENTA
Sebbene oggigiorno le informazioni corrano alla velocità della luce, sono ancora molte le persone che hanno una immagine deformata e non veritiera di quel che possa essere la disciplina sportiva del karate. I dubbi e le incertezze che emergono sono sempre le stesse: è pericoloso praticare il karate? Non è troppo violento per il mio bambino? Ormai ho più di quarant’anni…..E’ per questo motivo che ho deciso di fare chiarezza a molti quesiti.
COS' E' IL KARATE?.
Tutti avranno sentito parlare di questa antica
arte marziale ma è bene sottolineare cosa è veramente e soprattutto cosa non è.
Screditando quei luoghi comuni che alcuni film hanno cercato di far credere, il
karate non è assolutamente violenza incontrollata e non nasconde nulla di
misterioso o leggendario; non si rompono né mattoni né tavolette spesse cinque
centimetri e non si eseguono salti strabilianti con calci distruttivi.
Il karate è un'antica disciplina di autodifesa a
mani nude che si avvale di un'infinità di tecniche che allenate in modo
sistematico e razionale portano al perfezionamento fisico e morale del
praticante.
La gradualità degli allenamenti e il dosaggio
dello sforzo muscolare fanno del karate una attività aperta a tutti senza
distinzione di età e sesso. Soprattutto per i bambini e le bambine, dai sei
anni, il karate favorisce una crescita equilibrata e un sicuro miglioramento
della coordinazione, equilibrio e prontezza di riflessi; alcuni bambini
scaricano negli esercizi la loro aggressività, altri, più timidi, diventano più
decisi.
COS'E' LO STILE SHOTOKAN?
Lo Shotokan è lo stile di karate più conosciuto e
praticato in tutto il mondo . Il padre del karate moderno è il Maestro Ginchin
Funakoshi (1868 - 1957).
La parola Shotokan è composta da due parole: "Shoto"
e "kan".
Shoto (che era lo pseudonimo del Maestro Funakoshi)
in giapponese significa letteralmente "onde di pino". Infatti, dopo un intenso
allenamento di karate, il Maestro Funakoshi amava passeggiare in completa
solitudine nei boschi vicino al suo villaggio in modo da ascoltare il fruscio
del vento attraverso i pini. Grazie a questo fruscio il Maestro Funakoshi
raggiungeva la pace dello spirito indispensabile per il karate. La parola "kan"
significa casa.
Shotokan è il nome del primo dojo del Maestro
Funakoshi a Tokyo costruito dai suoi allievi (1938).
Il Maestro Funakoshi ha scritto venti punti
fondamentali dello spirito del karate: lo Shoto Nijyukkun.
1) Il karate comincia e finisce con il saluto
2) Il karate non è mezzo di offesa e danno
3) Il karate è rettitudine e riconoscenza
4) Il karate è capire se stessi e capire gli altri
5) Nel karate lo spirito viene prima dell'azione
6) Il karate è lealtà e spontaneità
7) Il karate insegna che le avversità colpiscono di più quando c'è rinuncia
8) Il karate non si vive solo del dojo
9) Il karate è regola per tutta la vita
10) Lo spirito del karate deve animare tutte le azioni
11) Il karate va tenuto vivo con il fuoco dell'anima
12) Il karate non è vincere, ma l'idea di non perdere
13) Lo spirito deve essere diverso a seconda degli avversari
14) Concentrazione e rilassamento devono essere usati nel tempo giusto
15) Mani e piedi come spade
16) Pensare che tutto il mondo può esserti avversario
17) Il karateka mantiene sempre la posizione di guardia. La posizione
naturale è solo per livelli altissimi
18) Il kata è perfezione di stile: l'applicazione è un'altra
19) Come l'arco, il karateka deve usare contrazione, espansione, velocità ed
analogamente in armonia rilassamento, concentrazione, lentezza 20) Lo spirito deve tendere al livello più alto.
Il karate è pericoloso? E’ violento? Il karate non è assolutamente né pericoloso né violento. Anzi! Il karate è una disciplina sportiva con contenuti altamente formativi ed educativi, sia a livello fisico sia a livello mentale. Il karate insegna il rispetto verso il prossimo e non è sopraffazione del più forte verso il più debole. Durante i combattimenti di karate (che poi sono solo una piccola parte rispetto al vastissimo programma tecnico insegnato) i due atleti controllano le tecniche in modo da non provocare nessun danno nei riguardi dell’avversario. Le protezioni che si usano sono semplici precauzioni per migliorare la sicurezza e l’incolumità. Molti sport più popolari sono indubbiamente meno innocui della disciplina karate!
A che età posso iscrivere mio figlio/a ? Un bambino o una bambina che abbia compiuto 5 anni può essere iscritta ad un corso di karate. Grazie ai nuovi programmi sportivi la lezione di karate per bambini è intesa come una attività ludica e ricreativa, dove si mira ad una crescita armoniosa ed equilibrata del loro corpo. Gli esercizi sono perfettamente tollerabili e il fine è quello di soddisfare il bisogno di movimento del bambino. Grazie a specifici esercizi essi imparano l’equilibrio, le cadute, la coordinazione motoria e, soprattutto, il corretto rapporto con i compagni di allenamento. E’ per questo che la lezione per bambini si svolge in un clima in cui tutte le opportunità di apprendimento sono inserite in un contesto giocoso e divertente.
Ormai sono una persona adulta. Non mi sentirei a mio agio… Per praticare karate non si è mai troppo vecchi…. Il karate è una attività sportiva adatta indistintamente a tutte le età. Ogni praticante, in rapporto all’età e alle proprie capacità, praticherà il karate che più gli si addice. E’ naturale che all’inizio c’è da faticare un po’ ma i progressi, anche dopo pochi mesi di costante attività, sono veramente sorprendenti. Praticando con dedizione e impegno tutti raggiungono discreti risultati. Ciò determina non soltanto miglioramento fisico ma anche benessere psicologico e autostima.
Sono una donna e non voglio troppi muscoli... La ginnastica generale di riscaldamento, le tecniche di allungamento preparatori alla lezione (stretching) e le tecniche specifiche del karate favoriscono il potenziamento della muscolatura senza eccessivi rigonfiamenti. La preparazione ginnica mira a tonificare la muscolatura degli addomi e della schiena, indispensabili per una corretta postura e per il portamento generale di una donna. Le donne, grazie alla loro predisposizione fisica, migliorano la scioltezza diventando più fluide e più eleganti nei movimenti. Una buona lezione di karate, inoltre, aiuta a combattere lo stress della vita quotidiana e a rompere la routine del lavoro e della famiglia.
Se vengo aggredito/a sarò in grado di difendermi? Una persona che conduce una tranquilla vita normale, non abituato alla violenza e soprattutto poco aggressiva, può avvertire, in caso restasse vittima di qualche “testa calda”, un forte senso di paura e di disagio. Si sentirebbe coinvolto in una situazione quasi “irreale” e mai provata. Il praticante di karate che segue seriamente e con impegno questa disciplina sportiva potrebbe (il condizionale è d’obbligo) avere qualche problema in meno rispetto a chi non pratica nessuna disciplina in quanto, oltre alla preparazione atletica, indispensabile per affrontare uno stress fisico ed emotivo, è a conoscenza di un “bagaglio” di tecniche efficaci che, al momento giusto, può saper utilizzare.
Cosa sono i kata? L’aspetto più affascinante del karate risiede nei kata (forma), combinazioni di tecniche codificate, attraverso i quali sono state tramandate nel tempo le esperienze marziali degli antichi Maestri. L’intenso allenamento in questa specialità permette al praticante di coordinare nei movimenti la contrazione muscolare con l’attività respiratoria fino a possedere il pieno controllo del proprio fisico. Il livello di difficoltà tecnica dei kata più avanzati richiede un gesto atletico che fa di questa arte un vero e proprio sport così, anche dal punto di vista agonistico, il risultato è quello di una coreografia potente, controllata ed elegante. Infine è nelle applicazioni dei kata che sono celate in sequenze fluide e armoniose le tecniche di difesa più efficaci.
Cosa si aspetta il principiante da questa disciplina? Chi desidera avvicinarsi al karate spesso lo fa con delle aspettative che non sempre trovano il riscontro desiderato. Si tratta di una disciplina adatta a gente di tutte le età proprio perché esistono svariate modalità di praticare karate: metodo di autodifesa, pratica salutare, sport. Nello stesso settore agonistico, poi, c’è chi predilige una specialità piuttosto che l’altra (il combattimento alle forme, per esempio); per evitare di rimanere insoddisfatto il neofita dovrebbe, da subito, abbracciare la tipologia d’allenamento che ritiene più consona alle proprie caratteristiche, riadattando per sé e nei limiti della correttezza tecnica ciò che gli viene insegnato.
Ma il karate non è una disciplina ormai superata e sempre meno praticata? Assolutamente no. Anzi! Le moderne metodologie di allenamento e i numerosi progressi effettuati dalla medicina sportiva di questi ultimi anni hanno contribuito a far crescere in qualità il mondo sportivo karate. E’ proprio per questo fondamentale motivo che gli insegnanti per essere credibili, devono essere in continuo aggiornamento presso i centri sportivi più all’avanguardia.
|